KALI Filippino – Difesa personale – Arti Marziali del Sud Est Asiatico – Coltello Indonesiano
CSKM system – FMA System
Il Kali, chiamato anche Arnis de Mano o Eskrima, è un’arte marziale antichissima, nata nelle isole Filippine.
Il Kali è specializzato nell’uso delle armi bianche (coltelli e bastoni) e di tecniche (sia di difesa, che di attacco) a mani nude. Le tecniche a mani nude per affrontare un avversario armato raggiungono con il Kali una specializzazione che difficilmente si trova in altre discipline.
Il Kali Filippino è ritenuta la migliore arte marziale per imparare ad usare i coltelli e i bastoni, nonché a difendersi da essi; vengono studiati ed allenati i giusti movimenti del corpo, gli angoli di uscita, il footwork e l’insieme delle tecniche dirette e di facile esecuzione, proprio per essere apprese in breve tempo. Nel FMA System si apprendono tecniche di coltello e di bastone, doppio coltello e doppio bastone. Sin dai tempi antichi le arti marziali del Sud Est asiatico (Silat e Kali), le prime che impiegarono e studiarono le stesse armi dalle quali dobbiamo difenderci ai giorni nostri, utilizzarono sin da subito il coltello nell’insegnamento, proprio perché i filippini sostenevano che “è necessario conoscere le armi dalle quali bisogna difendersi”. Pertanto, come tradizione vuole, anche nei nostri corsi collettivi di CSKM System – FMA System vengono sin da subito utilizzate le armi dagli allievi (ovviamente senza filo, non taglienti, anche in legno o plastica / gomma, con le dovute protezioni), allo scopo di conoscere l’arma da cui eventualmente dobbiamo difenderci in strada da possibili aggressori.
La difesa personale a mani nude. Tra tutti i sistemi marziali e sport da combattimento in genere che utilizzano le percussioni, il Panantukan filippino (insegnato con il Kali, in quanto parte integrante di esso) è uno tra i più validi da apprendere per un praticante, in quanto è marziale / senza regole, quindi il più similare ad un confronto in strada con un aggressore. Nel Panantukan si studiano i fondamentali del pugilato, oltre a tutte le percussioni possibili; inoltre, con il Kali – CSKM – FMA System, si studia il Sikaran (l’arte di calciare) e lo studio delle leve articolari, oltre ovviamente allo studio e alla pratica degli intercetti e alla lotta a terra (in una aggressione in strada è facile infatti cadere e dover difenderci a terra).
Negli allenamenti vengono eseguiti esercizi di manualità (mani nude contro coltello e coltello contro coltello) e di sparring (coltello contro coltello), senza mai dimenticare le tecniche di difesa personale.
Se è vero che dobbiamo difenderci anche con qualsiasi oggetto che ci troviamo “a portata di mano”, perché non utilizzarlo nel giusto modo, effettuando i giusti movimenti del corpo, imparando i giusti angoli e le giuste linee? Va ricordato che i movimenti del corpo sono quasi sempre gli stessi, cambiano leggermente, sia se tiriamo un pugno, sia se utilizziamo un coltello corto, sia se utilizziamo un machete e sia se utilizziamo un comune posacenere in vetro che troviamo sul tavolino di un locale pubblico. E’ vero che non andiamo e non dobbiamo andare in giro armati di coltello, ma è pur vero che il posacenere lo possiamo facilmente trovare “a portata di mano”, come qualsiasi altro oggetto, come ad esempio un ombrello o un mazzo di chiavi. Se dobbiamo difenderci dobbiamo farlo imparando ad usare qualsiasi oggetto, in quanto tutti sono efficaci se utilizzati con la giusta tecnica e i giusti movimenti.
Attualmente il Kali risulta essere, con il Krav Maga, tra i sistemi di combattimento più praticati dai corpi speciali militari (ad esempio Navy Seals e Rangers) e dai migliori reparti operativi di polizia.
CSKM – FMA System è in stretta collaborazione con la ASD KMK di Cuneo, impegnata nella divulgazione del Kali Filippino (sistema LA.KAS di Senior Master Rodelo Ubaldo) e diretta dal Master Instructor (Krav Maga) Fiori Luca, il quale è titolato anche della qualifica di Lakan Guru per le discipline marziali filippine e del Sud – Est Asiatico. In virtù della convergenza delle discipline praticate spesso vengono organizzati seminari / stage formativi tra le due ASD (CSKM sez. di Torino e KMK Cuneo). Trattasi di sede distaccata di KMK Cuneo per lo studio del Kali – Arnis – Eskrima.
Compila il form
Per ottenere maggiori info contattaci telefonicamente oppure compila il form sottostante.